Agata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Akatla smile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image


    Sistema: cristallino: trigonale.

    Classe: minerale: ossidi, gruppo dei quarzi.

    Colore: grigio, blu, rosso, giallo.

    Come riconoscerla: Può possedere colori naturali molto belli, ma spesso è di un colore grigio poco appariscente.

    La colorazione artificiale falsa le proprietà della pietra.
    Sotto il nome di Agata si classificano molte pietre della famiglia dei quarzi
    (pietre essenzialmente formate da biossido di silicio).
    Il nome Agata proviene dal greco Achates, antico nome del fiume siciliano Dirillo sulle cui rive
    si trovava in abbondanza nei tempi antichi.
    E' una varietà di Calcedonio caratterizzata da striature di svariati colori e disegni di bande colorate o concentriche o di chiazze di diversi colori causate da inclusioni di altri minerali.

    Proprietà magiche: molte culture antiche pensavano che l’agata fosse una manifestazione del soprannaturale e la consideravano una pietra sacra, in grado di infondere forza e coraggio. Plinio sosteneva che rendesse invincibili gli atleti e Alberto Magno attribuiva alla gemma il potere di evitare i pericoli e vincere le contrarietà. Nel poema “Lithica” attribuito ad Orfeo, si legge che l’uomo innamorato per conquistare il cuore della donna desiderata, deve indossare un’agata, perché avrebbe il potere di rendere amabili e simpatici. Secondo la tradizione, chi la porta vede ogni incantesimo e non può subire alcun maleficio con le erbe (Lapidario estense). Le agate con tinte marroni o nere, al cui centro si trova un cerchio bianco è utilizzata come amuleto contro il malocchio: il cerchio bianco è considerato infatti simile all'occhio vigile di uno sguardo protettore. Sono sopratutto le cosiddette fette che provengono dai geodi (formazioni sferiche) e che vengono usate legate a fili in numero considerevole nei così detti "caccia spiriti" da porre alle finestre e sulle porte d'ingresso, ad aver subito tale processo di colorazione.

    Usi magici: nel caso di specifici problemi fisici sarà opportuno ricorrere ad un'agata la cui forma richiami quella dell'organo da curare. La pietra dovrà quindi essere tenuta a diretto contatto con la pelle sulla zona interessata. Se si vuole influenzare il livello psicologico-mentale, sarà sufficiente mantenere l'Agata all'interno del proprio campo visivo.

    Proprietà terapeutiche: prevenzione dell'aborto, aids, agevolare la formazione delle cellule, mancanza di coraggio, costipazione, stimolare la crescita dell'embrione, epilessia, disturbi di movimento ed equilibrio, gravidanza, formazione del latte, mal di testa, dolori muscolari, nascita, mancanza di attaccamento alla natura, stimolare l'ottimismo, parto, polpi, disturbi polmonari, disturbi alla prostata, protezione, punture di insetti, plasma del sangue, sfortuna, debolezza del sistema immunitario, crampi e dolori allo stomaco, utero.

    Proprietà metafisiche: promuove il bisogno di introspezione, determina una pacata visione del mondo ed aiuta a trovare dentro di sè la risposte alle proprie domande. Essa, inoltre, facilita l'analisi critica delle proprie esperienze, promuovendo la crescita spirituale, oltre che la stabilità ed il realismo.
    Fa sentire protetti e sicuri, rende meno tesi e mette in grado di sopportare meglio le influenze esterne. Al riguardo, si consigliano quegli esemplari caratterizzati da strisce uguali e concentriche. Se l'Agata contiene nel proprio nucleo cristallo di roca, attiva le facoltà della memoria, permettendo anche l'emersione di ricordi di vite precedenti.
    Promuove il pensiero logico razionale, spingendo ad andare al nocciolo dei problemi che si stanno affrontando. In questo modo, essa aiuta ad elaborare soluzioni pragmatiche, che con calma, ma anche con decisione, dovranno essere applicate alla realtà. L'Agata favorisce la concentrazione sull'essenziale, evitando la dispersività.
    Svolge una funzione simile a quella dell'aura umana, sia perchè serve da protezione per l'intero organismo, sia perchè ha un effetto armonizzante e stabilizzante sulla salute. Essa, inoltre, favorisce la rigenerazione e la crescita, svolgendo anche una funzione di protezione durante la gravidanza. La sua particolare struttura, in cui sono presenti diversi cristalli stratificati, consente un'azione selettiva nei confronti degli organi a struttura stratificata come, per esempio, la pelle. Essa è indicata nelle malattie degli occhi come le congiuntiviti, nonchè in quelle dell'apparato gastro-intestinale


    image

    L' Agata Blu che si trova in commercio con questo nome è generalmente una pietra con colorazione non naturale.
    Se si parla di Calcedonio blu o di Agata dal pizzo blu o di Quarzo blu o di Dumortierite ci si riferisce invece a pietre sicuramente del tutto naturali (non colorate).
    Ma è proprio a questa Agata blu che si attribuiscono spesso le qualità più tipiche dell'Agata, pietra femminile, protettrice delle gravidanze, che infonde coraggio e rilassa, permettendo l'audacia e l'ottimismo ma anche favorendo gli stati meditativi.
    L'Agata blu viene consigliata per aumentare la resistenza fisica, rinforzare il sistema immunitario, contrastare i veleni. Fortifica il cuore e aumenta il buonumore, dona pace e serenità, utile per la respirazione ed emette vibrazioni purificatrici per l'ambiente.
    Fette d'Agata non colorata sono considerate generalmente più forti per purificare gli ambienti.

    image


    L'Agata detta Botswana è pure considerata ottima per proteggere le future mamme in gravidanza e i bambini neonati.
    Eva Saroglia, così dell'Agata Botswana:
    "L'Agata del Botswana è ottima anche per purificare il latte materno e per stimolarne la produzione per chi non ne ha abbastanza. Molto buona in caso di disturbi della vista, soprattutto quelli che derivano dallo sporco del cristallino, incrementa l'energia ricettiva ed intuitiva, potenzia la creatività, favorisce la meditazione, apporta un gran senso di calma, riequilibra il sistema neurovegetativo, allontana la malinconia, stimola ed accresce la volontà, elimina le cattive abitudini.

    image

    L'Agata nera, detta anche Onice nero (per Onice generalmente si intende un Calcedonio di un unico colore oppure di due con striature bianche), per alcuni è l'Agata più adatta a infondere forza d'animo, e c'è chi la raccomanda come protezione dai pericoli connessi ai viaggi.
    L'Onice nero è una ottima pietra per il radicamento delle energie ed è usata per entrare in sintonia con le energie della terra.
    Questa pietra aiuta a bilanciare le energie della mente e del corpo e conferisce vigore fisico permettendo a chi la usa di affrontare ogni compito con una maggiore convinzione nelle proprie capacità.
    La sua energia agisce come un tonico della mente permettendo di affrontare le paure e le preoccupazioni con decisione e di sentirsi a proprio agio in qualunque ambiente circostante, comunicare con sicurezza e diminuire lo stress.
    L'Onice nero è molto usato nella gioielleria e viene venduto spesso come talismano contro la sfortuna e c'è chi lo consiglia per ottenere i benefici più svariati (dalla crescita dei capelli al potenziamento delle corde vocali).
    Noi restiamo dell'idea che questi benefici pratici vengono ottenuti sopratutto lavorando sulle cause interiori che hanno generato il problema (anche nel caso della sfortuna!) che non sono quasi mai possibili da generalizzare.

    image

    Per il sistema immunitario c'è chi preferisce usare l'Agata muschiata, una varietà di agata che presenta bellissime trasparenze e zone di un verde cupo che ricorda quello del muschio.
    L'Agata muschiata viene usata per curare casi di depressione e altri squilibri emotivi.
    Il suo splendido aspetto suggerisce subito che questa pietra può venire usata per stabilire un contatto con gli spiriti della natura.
    Tuttavia l'Agata muschiata può venire usata anche per correggere squilibri e conflitti tra il lato sinistro del cervello (la parte logica e razionale) e quello destro (correlato all'intuizione) aiutando nell'ottenere una visione d'insieme in ogni situazione e in ogni idea.
    Può permettere alle persone metodiche di staccarsi da alcune loro restrizioni e alle persone altamente creative di realizzare in modo pratico e concreto.
    Si dice che sia utile ai giardinieri, a chi vuole attrarre nuovi amici,

    Chakra: 4° (cuore-torace)

    Proprietà terapeutiche: stimola la crescita dell'embrione, mancanza di equilibrio e serenità, Linfe, mancanza di attaccamento alla natura, plasma del sangue, seno, stress. Aiuta chi soffre di disordini alimentari e chi soffre di mal di schiena o ha problemi ai linfonodi e per curare e prevenire le malattie da raffreddamento. affrontare le situazioni critiche. Simola le facoltà intellettive.
    Attiva il flusso linfatico, rivelandosi utile contro l'ingrossamento dei linfonodi e le infezioni acute. Rafforza il sistema immunitario, abbassa la febbre, blocca le infiammazioni ed attenua le manifestazioni metereopatiche. Aiuta nella rigenerazione dei tessuti lesionati e promuove l'ossigenazione del sangue.
    crescita dell'embrione, mancanza di equilibrio e serenità, Linfe, mancanza di attaccamento alla natura, plasma del sangue, seno, stress. Rafforza il sistema immunitario, abbassa la febbre, blocca le infiammazioni ed attenua le manifestazioni metereopatiche. Aiuta nella rigenerazione dei tessuti lesionati e promuove l'ossigenazione del sangue.

    Proprietà metafische: libera dalle catene e sprona a intraprendere nuove iniziative dopo aver lungamente esitato. E' fonte di ispirazione e permette di ricominciare sempre da capo. Favorische l'amore per madre natura.
    Libera dal senso di oppressione, dallo stress e dalla paura, ispira fiducia e speranza.
    Favorisce la capacità di comunicare, promuove la consapevolezza ed aiuta ad affrontare le situazioni critiche. Simula le facoltà intellettive.

    Proprietà: libera dalle catene e sprona a intraprendere nuove iniziative dopo aver lungamente esitato. E' fonte di ispirazione e permette di ricominciare sempre da capo. Favorische l'amore per madre natura.
    Libera dal senso di oppressione, dallo stress e dalla paura, ispira fiducia e speranza.
    Favorisce la capacità di comunicare, promuove la consapevolezza ed aiuta ad affrontare le situazioni critiche. Simola le facoltà intellettive.

    Impiego: dev'essere tenuta a diretto contatto con la pelle

    image

    Un Agata molto usata in cristalloterapia è l'Agata dal pizzo blu, che prende il suo nome dal disegno delle striature che pare formino un delicato merletto di un tenue color azzurro cielo misto a bianco candido.

    Mitologia: l'agata dal pizzo blu rappresentava presso gli antichi, gli elementi acqua e aria. In quanto tale, era considerato un simbolo magico delle condizioni atmosferiche e, al tempo stesso, un antidoto per le affezioni ad esse collegate: raffreddoril ingluenze, disturbi circolatori etc. Veniva anche associato al processo della comunicazione: era infatti la pietra degli oratori.

    Cakra: 5° (gola).

    Proprietà metafisiche: l'agata dal pizzo blu rappresenta entrambi gli aspetti della comunicazione: la capacità di ascoltare e di capire, e quella di farsi capire. Essa fa crescere il desiderio di contatto con gli uomini, gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi. Così come si armonizza perfettamente con l'ambiente in cui viene collocata, allo stesso modo, questo minerale rafforza la capacità di adattamento, riducendo eventuali resistenze nei confronti del cambiamento, senza che questo comporti una rinuncia alla propria identità.
    Rende spensierati e fa aumentare la fiducia in se stessi, producendo un'attitudine ottimistica nei confronti della vita. Genera un aumento di consapevolezza, facendogli percepire in modo più profondo i suoi sentimenti, desideri e aspirazioni. Grazie a ciò, si possono comprendere meglio le proprie motivazioni e, all'occorrenza, cambiarle.
    Inoltre rafforza la memoria e consente di affrontare più facilmente le situazioni di stress. Non a caso, infatti, viene considerata la pietra più adatta agli esami.
    Migliora la capacità oratoria, l'abilità dialettica e la facoltù di parlare utilizzando il linguaggio altrui. Per questo motivo, è stata definita pietra della diplomazia. Essa, inoltre, promuove l'apertura mentale e rafforza la capacità di comprensione e di realizzazione, esaltando la creatività e accrescendo l'intuizione.

    Proprietà terapeutiche: Guarisce le affezioni dell'apparato respiratorio, come i raffreddori o i disturbi prodotti dal fumo e favorisce la rigenerazione delle mucose. Questo minerale attenua i sintomi della metereopatia e gli effetti di un'eccessiva pressione all'interno del globo oculare (glaucoma), sull'apparato uditivo e sull'equilibrio. Espleta un'azione antinfiammatoria, riduce la pressione del sangue e tiene bassa la temperatura dell'organismo quando fa molto caldo. Stimola il flusso della linfa e dei fluidi corporei. Elimina i depositi di acqua nei tessuti e favorisce la secrezione delle ghiandole endocrine. Infine, stimolando la produzione di insulina, si rivela utile nei primi stadi del diabete.

    Usi magici: Può essere tenuta addosso per lunghi periodo come pietra ornamentale montata su anelli, bracciali, collane o medaglioni. In alternativa, la si può applicare diremmante sulla regione interessata. Per problemi inerenti organi specifici, si consiglia di ricorrere alle rosette di agata dal pizzo blu, sulle quali sia riprodotto il disegno dell'organo in questione.

    Purificazione: l’agata è molto resistente, ma può rompersi se riceve urti violenti. Può essere lavata con sapone neutro.

    Chakra: a seconda del colore.

    Segno zodiacale: Gemelli

    Pianeta: Mercurio
     
    Top
    .
  2. pietruzza del sole
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bella l'agata.. e grazie per le informazioni :S mi sono state molto utili.. sai ho visitato molti altri siti.. ma questo è stato il più dettagliato :D grazie mille ^-^
     
    Top
    .
  3. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pietruzza, se vuoi partecipare al forum sei pregata di presentarti e leggere il regolamento, grazie.
     
    Top
    .
2 replies since 7/8/2009, 20:43   14305 views
  Share  
.