La Meditazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'unico conislgio è assumere una psizione scomoda XD
     
    Top
    .
  2. IL TREDICESIMO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente da fare,nemmeno con u na posizione scomoda!

    Aproposito...l'altra sera,ero a casa e volevo provare a meditare.
    Ho iniziato le respirazioni e così via e poi quando ho avuto le mie solite sensazioni di giramento ( vedi esperienze personali ),ho dovuto lasciare stare perchè avendo mangiato troppo,mi veniva da vomitare.
    In questo periodo sono un disastro!
    Non sono nemmeno concentrato molto per sto cavolo di mal di denti!


    Apparte questo,mi hanno consigliato anche ( per facilitare la pulizia della mente ) di concentrarsi durante il giorno solo alla cosa che si sta facecndo.
    Esempio....siete sul lavoro e pensae solo a quello.
    Siete a casa e non pensate ovviamente al lavoro.
    Siete in piscina....vi concentrate solo sul nuotare.

    Tra l'altro mi pare pure di averlo letto da qualche parte.....

    Questo dovrebbe aiutare a pulire la mente in fase di pre meditazione....

    Fate voi...
     
    Top
    .
  3. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IL TREDICESIMO @ 5/10/2010, 18:02)
    [...]
    Apparte questo,mi hanno consigliato anche ( per facilitare la pulizia della mente ) di concentrarsi durante il giorno solo alla cosa che si sta facecndo.
    Esempio....siete sul lavoro e pensae solo a quello.
    Siete a casa e non pensate ovviamente al lavoro.
    Siete in piscina....vi concentrate solo sul nuotare.
    [...]

    Questo bisognerebbe farlo a prescindere, altrimenti la mente entra nel caos più totale...
     
    Top
    .
  4. IL TREDICESIMO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A volte non è detto sai....
    Mi capita spesso di pensare spesso a cose sul lavoro.
    Cose che mi possono dare la carica per affrontare meglio la giornata ed altre che mi fanno riflettere e mi serviranno anche magari per la meditazione..
    Se dovessi stare tutte le nove ore a pensare solo al lavoro che sto facendo per tutto l'anno,in questo modo,penso che diventerei un automa sbarellato.

    Personalmente,non credo molto a questo tipo di pratica "pre meditativa".
    Almeno...non funziona di certo con me....ma ovviamente il discorso è sempre personale.
    Preferisco dedicarmi alla pulizia dei pensieri mentre cerco di meditare ed in altri casi casuali nelle fasi della giornata per rinforzare ulteriormente questi esercizi.
     
    Top
    .
  5. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IL TREDICESIMO @ 5/10/2010, 18:16)
    A volte non è detto sai....
    Mi capita spesso di pensare spesso a cose sul lavoro.
    Cose che mi possono dare la carica per affrontare meglio la giornata ed altre che mi fanno riflettere e mi serviranno anche magari per la meditazione..
    Se dovessi stare tutte le nove ore a pensare solo al lavoro che sto facendo per tutto l'anno,in questo modo,penso che diventerei un automa sbarellato.
    [...]

    Non va inteso in questo senso la pratica, ma come una specie di ritaglio per settori... è un modo per non pensare a più problemi contemporaneamente.

    OT: Ad esempio in questo periodo sono turbato da problemi a livello emotivo, preoccupazioni scolastiche e stress... un mix micidiale, sopratutto per la mente...
     
    Top
    .
  6. IL TREDICESIMO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma in realtà,noi,non lo facciamo già?
    é vero che quando abbiamo tanti pensieri sembra che li pensiamo tutti insieme,ma non hai mai fatto caso che pensiamo solo ad una cosa per volta?
    Prima un problema che abbiamo e poi ad un'altro...cambia solo la frequenza nel tempo e non la quantità nel singolo momento.
    Io posso pensare a 50 cose mentre sono al lavoro,ma sempre una per volta.
    Magari ogni pensiero su una determinata cosa durerà qualche secondo,ma sempre una per volta.
    E così via fino a che alcuni pensieri si ripetono nella mente.

    Se parliamo di riuscire a non pensare troppo a molte cose durante le nostre attività,allora è un discorso più corretto....ed ovviamente troveremmo positiva questa cosa,quando faremmo gli esercizi per la meditazione.
    Ma se mi dici di pensare solo al lavoro quando sono al lavoro o altro,non mi sembra una gran cosa.


     
    Top
    .
  7. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IL TREDICESIMO @ 5/10/2010, 18:41)
    Ma in realtà,noi,non lo facciamo già?
    é vero che quando abbiamo tanti pensieri sembra che li pensiamo tutti insieme,ma non hai mai fatto caso che pensiamo solo ad una cosa per volta?
    Prima un problema che abbiamo e poi ad un'altro...cambia solo la frequenza nel tempo e non la quantità nel singolo momento.
    [...]

    Logicamente era quello che intendevo io XD
    Questo non fa che creare uno stato confusionale che non permette la concentrazione poiché i pensieri emergono uno alla volta e man mano che emergono devono essere distrutti.
     
    Top
    .
  8. ViraBhava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema della meditazione non è pensare più cose contemporaneamente o una sola, ma (inizialmente) decidere di pensarne una soltanto e mantenere l'idea fissa.
    Concentrarsi implica diverse cose, tra cui il silenzio della mente, il controllo dell'energia attraverso il respiro ed il ritiro dei sensi.
    Poi si può meditare, ovvero essere al centro, nessun pensiero, c'è solo l'oggetto della meditazione ed il meditante, che si specchiano l'un l'altro...
    Infine, l'illuminazione...
     
    Top
    .
  9. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ViraBhava @ 5/10/2010, 19:45)
    Il problema della meditazione non è pensare più cose contemporaneamente o una sola, ma (inizialmente) decidere di pensarne una soltanto e mantenere l'idea fissa.
    Concentrarsi implica diverse cose, tra cui il silenzio della mente, il controllo dell'energia attraverso il respiro ed il ritiro dei sensi.
    Poi si può meditare, ovvero essere al centro, nessun pensiero, c'è solo l'oggetto della meditazione ed il meditante, che si specchiano l'un l'altro...
    Infine, l'illuminazione...

    nulla da criticare, molto da elogiare ;)
     
    Top
    .
  10. IL TREDICESIMO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il problema della meditazione non è pensare più cose contemporaneamente o una sola, ma (inizialmente) decidere di pensarne una soltanto e mantenere l'idea fissa.

    Niente di più giusto...ma il discorso era un'altro.

    CITAZIONE
    Logicamente era quello che intendevo io XD
    Questo non fa che creare uno stato confusionale che non permette la concentrazione poiché i pensieri emergono uno alla volta e man mano che emergono devono essere distrutti.

    Si..si...questo lo so,era solo per puntualizzare il mio pnto di vista riguardante la tecnica di concentrarsi solo su ciò che si stà facendo.
    Tutto questo ovviamente all'infuori della concentrazione e meditazione.
    Il nostro discorso era puramente esterno a ciò.

    Poi è ovvio che per concentrarsi e meditare bisognerebbe pulire la mente...ecc...ecc....insomma tutte cose giuste che avete detto... ma che valgono esclusivamente all'interno degli esercizi di concentrazione....non di certo nelle fasi della giornata...

    Ripeto...per mè...è sempre meglio pensare alle proprie cose durante la giornata ( per far sfogare i pensieri ) che cercare di trattenerli....ovviamente parlo sempre nel lasso di tempo in cui non ci si dedica alla meditazione.

    Lo ripeterò fino alla nausea.....parere personale e per come riesco a concentrarmi personalmente.



     
    Top
    .
  11. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IL TREDICESIMO @ 5/10/2010, 20:48)
    [...]Ripeto...per mè...è sempre meglio pensare alle proprie cose durante la giornata ( per far sfogare i pensieri ) che cercare di trattenerli....ovviamente parlo sempre nel lasso di tempo in cui non ci si dedica alla meditazione.
    [...]

    Lo ritengo personalmente giusto anche io.
     
    Top
    .
  12. ViraBhava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che intendevo è che la vera meditazione raramente sorge se la concentrazione non è costante, e costante significa durante le 24 ore della giornata... anche durante il sonno...
    Così insegnano nella scuola buddhista delle Cinque Terre, diversamente in altre tradizioni, ma il succo non cambia. Che sia la concentrazione costante sull'aspirazione alla consapevolezza di Buddha (cinque terra), o che sia la concentrazione costante sulla scoloratezza (Ch'An ed altre tradizioni), o che sia la concentrazione costante sul Sè (alcune tradizioni esoteriche occidentali), il succo non cambia di molto ;)
     
    Top
    .
  13. Inverno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meditare non è solo stare sotto un albero in silenzio e contemplare il tutto, la meditazione è un qualcosa di continuo e fattibile in ogni momento della giornata. È l'armonizzare corpo, mente e Coscienza.
    Amo Osho <3
    Scusate l'intromissione, m'è venuto in mente e lo dovevo scrivere xD
     
    Top
    .
  14. ViraBhava
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che meditare non sia contemplare è indiscusso, poichè la vera contemplazione si pone oltre la meditazione in alcune tradizioni.
    Per quanto riguarda Osho, posso chiederti il perchè di tanta ammirazione?
     
    Top
    .
  15. ryana_black_dew
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    meditazione sul proprio sguardo allo specchio

    seduti a gambe incrociate e con la schiena eretta in una stanza buia,illuminata da una lampada posta dietro alla testa,in modo che non sia visibile ma proietti la luce sullo specchio,fissate i vostri occhi,contando mentalmente fino a dieci.poi cominciare a roteare lentamente lo sguardo,come se si seguisse il volo di una mosca.riportare l'attenzione sui proprio occhi nello specchio,immaginando di stare guardando un'altra persona.poi tornare in sè e cercare di vedersi al massimo della forza espressiva.chiudere gli occhi per dieci secondi;riaprirli e ripetere la sequenza
     
    Top
    .
109 replies since 2/5/2009, 15:41   2110 views
  Share  
.