Spiriti Guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.oO Little Wolf Oo. @ 13/10/2010, 16:03)
    Queste guide nello sciamanesimo vengono chiamate Totem. [...]

    C'è una differenza sostanziale tra guide e totem.

    Le guide sono vere e proprie entità.
    I Totem hanno per lo più valore simbolico.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tatanka Ska's Daughter

    Group
    Member
    Posts
    1,459
    Location
    Dai Boschi

    Status
    Offline
    No. Devo dissentire. Nello spiritismo lo spirito guida è lo spirito che ti segue sin dalla nascita. I Totem sono le varie facce della Guida, intesa come spirito guida nello spiritismo. Se lo spirito guida deve insegnarti a pensare di più e ad essere più riflessivo su ciò che ti guida, nello sciamanesimo si avrà il Totem del Lupo. Se lo spirito guida vuole farti capire che devi apprezzare ciò che hai e ringraziare gli Dei per ciò che ti hanno donato, Avremo il Totem del Bisonte. In base a ciò che la guida dovrà insegnarti, l'animale del Totem cambia. E' un pò come gli archetipi della Dea. Ma sostanzialmente sono la stessa cosa. I Totem non sono solo simboli.
     
    Top
    .
  3. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io concordo con Dark. Spiriti Guida e Totem sono due cose ben distinte. Ci possono essere Animali Guida, ma che sono comunque diversi dai Totem.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tatanka Ska's Daughter

    Group
    Member
    Posts
    1,459
    Location
    Dai Boschi

    Status
    Offline
    Ognuno crede in ciò che vuole. Non esistono realtà assolute.
     
    Top
    .
  5. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.oO Little Wolf Oo. @ 13/10/2010, 16:20)
    [...]Se lo spirito guida deve insegnarti a pensare di più e ad essere più riflessivo su ciò che ti guida, nello sciamanesimo si avrà il Totem del Lupo. [...]

    Anche da come li descrivi tu si capisce chiaramente che sono delle rappresentazioni e non delle vere e proprie entità a se stanti come gli spiriti guida.

    Sinceramente per me è impossibile concepire un Totem allo stesso modo di uno Spirito Guida.


    CITAZIONE (.oO Little Wolf Oo. @ 13/10/2010, 16:42)
    Ognuno crede in ciò che vuole. Non esistono realtà assolute.

    A me non sembra una cosa su cui possiamo fare tanto un discorso soggettivo sinceramente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tatanka Ska's Daughter

    Group
    Member
    Posts
    1,459
    Location
    Dai Boschi

    Status
    Offline
    Vediamo se riesco a farvi capire ciò che intendo io. Tutti posseggono uno spirito guida. Lo spirito, per avvicinarsi di più a noi, prende delle sembianze a noi familiari. Nei viaggi sciamanici gli spiriti guida prendevano l'aspetti di un animale in base a ciò che dovevano insegnare. Da qui nascono i Totem. Il mio spirito guida infatti mi compare come un animale nei miei viaggi. Sono tradizioni diverse e hanno modi differenti di chiamare la stessa cosa.
     
    Top
    .
  7. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.oO Little Wolf Oo. @ 13/10/2010, 16:49)
    Vediamo se riesco a farvi capire ciò che intendo io. Tutti posseggono uno spirito guida. Lo spirito, per avvicinarsi di più a noi, prende delle sembianze a noi familiari. [...]
    mio spirito guida infatti mi compare come un animale nei miei viaggi.
    [...]

    Bé in questo caso mi pare che tu parli di Animali Guida, che altro non sono che spiriti guida con sembianze di animali... non sono totem.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tatanka Ska's Daughter

    Group
    Member
    Posts
    1,459
    Location
    Dai Boschi

    Status
    Offline
    Basta prendere un qualunque libro sullo sciamanesimo per leggere quello che dico io. Gli Animali Guida e i Totem sono la stessa cosa.
     
    Top
    .
  9. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.oO Little Wolf Oo. @ 13/10/2010, 17:04)
    Basta prendere un qualunque libro sullo sciamanesimo per leggere quello che dico io. Gli Animali Guida e i Totem sono la stessa cosa.

    Ma c'è uan differenza sostanziale Wolf, non contraddico quello che dici tu per sport XD

    Comunque continua a credere ciò che vuoi, non posso costringerti a cambiare idea! :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tatanka Ska's Daughter

    Group
    Member
    Posts
    1,459
    Location
    Dai Boschi

    Status
    Offline
    Prova a fare una ricerca sugli animali guida. Dimmi poi che trovi.
     
    Top
    .
  11. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sul forum è già presente un post dedicato agli Animali Guida ed uno dedicato ai Totem, due post diversi per spiegare due concetti differenti. Non parliamo a sproposito ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tatanka Ska's Daughter

    Group
    Member
    Posts
    1,459
    Location
    Dai Boschi

    Status
    Offline
    Mi fido più dei libri che dei forum (senza offesa). I concetti cambiano. Per vedere quello che dico io, provate solamente a scrivere su google "animali guida". E ditemi che cosa vi esce.
     
    Top
    .
  13. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti le cose scritte sono tutte prese da libri e da fonti certe non cercate su internet come credi. Siamo un forum serio XD
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tatanka Ska's Daughter

    Group
    Member
    Posts
    1,459
    Location
    Dai Boschi

    Status
    Offline
    Ma sono libri a tema sciamanico, o solo esoterico nei queli si parla di totem? Questo cambia molto eh!
    In più vorrei farvi vedere una cosa, cliccate qui.
     
    Top
    .
  15. .clover.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che il problema sia nel fatto che oggi quando parliamo di "sciamanesimo", difficilmente ricordiamo che stiamo parlando di un modello culturale simile ma diverso per ogni cultura.
    Tendiamo ad associare ed unire sotto un nome comune più tradizioni e di omologarle.
    Ad esempio i 9 totem appartengono ad una specifica area di tribù indiane d'america e non si ritrova ad esempio nello sciamanesimo celtico o comunque nordico, per quelle che son le fonti a cui possiamo fra riferimento.
    C'è chi distingue fra totem e guida e chi no. Dipende molto dal tipo di "cultura" a cui ci sentiamo più affini.
    Purtroppo noi ci ritroviamo a seguire un modello che non esiste nel nostro insieme culturale per cui facciamo spesso l'errore di omologarlo, cercando di mettere paletti come termini puramente generici.
    Questo è il mio pensiero.
     
    Top
    .
75 replies since 23/3/2009, 22:24   4338 views
  Share  
.